Luoghi del Contemporaneo – brand identity
Luoghi del Contemporaneo è un progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per la mappatura e la promozione della rete dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mibact ha lanciato un contest per la realizzazione di un logo rappresentativo del progetto.
Concept
Lo spazio, mezzo per l’espressione e la realizzazione di ogni azione umana, diventa luogo: un punto, una porzione idealmente o materialmente delimitata, socialmente significativa e identificabile, con una propria dimensione temporale/storica.
Core identity
Interagendo con lo spazio, l’uomo definisce il senso del luogo, attraverso un forte legame emozionale che re-interpreta e arricchisce l’ambiente, altrimenti ridotto a sola materia. Ecco allora che lo spazio culturale va oltre la mera essenza fisica.
Design
Da questa suggestione deriva il punto di partenza del concept per il nuovo logo di Luoghi del Contemporaneo. Il design è immaginato e realizzato a partire dal tema della percezione e dell’esperienza umana, tanto caro alla psicologia della Gestalt, in particolare al principio di chiusura o completamento. Il cervello umano percepisce, infatti, forme “chiuse”, anche laddove non ci siano: è la nostra memoria su quella specifica forma a ricostruire e completare ciò che manca, diventando protagonista e parte integrante di una certa percezione del mondo.
Nasce così la costruzione del “cuore” del marchio: una L stilizzata che si completa in una C e la definizione dello spazio in cui la L/C si colloca.
L’ottagono può essere percepito solo grazie alla presenza di alcuni elementi (l’uomo/gli artisti/gli spettatori) che “chiudono”, pur lasciandolo aperto, il recinto della forma-spazio: limitandolo idealmente, conferiscono così il senso di luogo, possibile solo attraverso l’interazione diretta e la relazione emozionale.
Versioni di logo
Font istituzionale
Link al progetto completo di brand identity e manuale d’uso del logo > Luoghi del Contemporaneo