Tuvixeddu

Tuvixeddu – app e percorso di visita immersiva
Nel cuore della città di Cagliari, all’interno del parco di Tuvixeddu, si trova la necropoli di Karalis: un’importante area funeraria, la più grande necropoli punica ancora esistente.
Il progetto Tuvixeddu definisce un vero e proprio sistema integrato multimediale, in grado di offrire la miglior combinazione tra interattività e tecnologie digitali. Questo consente di supportare la visita, per orientare e meglio comprendere, ma anche per approfondire e promuovere, il sito archeologico della necropoli.

Percorso di visita: multitouch, app, pannelli.

Multitouch
In corrispondenza del punto informativo, allestito con monitor multitouch, vengono introdotti e poi approfonditi i temi della visita, facilitando direttamente in postazione le operazioni di download e primo utilizzo dell’applicazione mobile che supporterà l’esplorazione.

App immersiva
La combinazione fra trasmettitori bluethoot e l’app Tuvixeddu consente al visitatore di ricevere informazioni e notifiche sulla specifica area del sito che si trova ad esplorare. Così si realizza un sistema di assistenza alla visita che accompagna il visitatore con precisi commenti audio, disponibili in modo automatico una volta raggiunti i punti di maggior interesse, in grado di includere anche chi ha limitate – o assenti – capacità visive.

Pannelli
In associazione ai sistemi digitali di accompagnamento della visita, innovative tecniche di incisione laser consentono di massimizzare l’efficacia comunicativa, e la durevolezza, dei sistemi classici di segnaletica informativa, opportunamente dislocati lungo i percorsi principali.

Incontriamoci, parlaci di te e dei tuoi progetti
v.grasso@gruppoottomani.com

Ottomani è anche l'anima creativa di Sinkronie